Il sindaco

Il sindaco

Il 5 giugno la nostra comunità sarà chiamata alle urne per scegliere i nuovi amministratori dei prossimi cinque anni. Il bisogno di rinnovamento e di crescita in un’atmosfera di serenità, espresso dall’intera popolazione di Olmedo, ha dato vita alla lista Su Mezoru, con Angela Simula candidata a sindaco.
La risposta de Su Mezoru a questa esigenza è di essere l’artefice della rinascita di Olmedo, attraverso interventi mirati a ricostituire lo spirito comunitario, rafforzare il legame con la terra e le proprie radici, creando un senso di forte appartenenza.
L’identità di Olmedo, a nostro avviso, va ricostruita con le risorse umane presenti nel territorio attraverso due aspetti complementari: sviluppo economico e associazionismo.
Lo sviluppo economico andrà rigenerato attraverso condizioni che privilegino un percorso virtuoso di qualità delle aziende locali: edili, agricole, di servizi, e incentivando il sorgere di nuove attività.
L’associazionismo andrà regolamentato con un albo che raccolga tutte le associazioni presenti nel nostro territorio. Realizzeremo una programmazione adeguata che permetterà la creazione di un calendario di eventi a inizio anno, favorendo così la partecipazione di tutti alle attività proposte. L’associazionismo è un cardine nella crescita e nel rafforzamento dello spirito comunitario, e Su Mezoru intende favorire le attività in tutti gli ambiti, con particolare attenzione a quelle che mirano all’integrazione delle fasce deboli della società.
In questo modo il nome di Olmedo sarà simbolo di qualità, in tutti gli aspetti di una realtà comunitaria: dai sevizi di base alle produzioni dei prodotti di nicchia, il tutto in una cornice di urbanistica che tenda a ricostruire e valorizzare la peculiarità, recuperandola attraverso regole adeguate a correggere le speculazioni degli ultimi decenni.
Questo permetterà di farne una meta alternativa e complementare, catturando quei flussi turistici che sono alla ricerca di “particolarità e qualità”. La progettazione europea sarà il canale privilegiato per il reperimento dei fondi, attuando l’inserimento di Olmedo in reti di comuni che sono attivi già da tempo con progetti di ambito regionale, nazionale e internazionale. Olmedo deve essere riconosciuto come un marchio di qualità e Su Mezoru si propone per crearne le condizioni con una sana amministrazione che operi con atti e decisioni trasparenti, mantenendo sempre aperto il canale comunicativo con la gente del paese.
Noi della lista Su Mezoru, con Angela Simula candidata a sindaco, ci assumiamo l’impegno, se il consenso dei cittadini ci sarà favorevole, di mettere le nostre capacità, intelligenze e il nostro tempo al servizio di tutta la nostra comunità, a disposizione di noi tutti.

Su Mezoru
Angela Simula
angela.simula@sumezoru.it